Studio Crivellari Notaio Padova
Il Costo di un Atto Notarile - Notaio Padova

Nei costi di un atto notarile rientrano l’ammontare delle imposte e delle tasse che il Notaio riscuote per versarle allo Stato, delle spese che devono essere sostenute presso pubbliche amministrazioni per la preparazione dell’atto e per i successivi adempimenti ed il compenso spettante al Notaio per l’attività che svolge. L'attività del Notaio non si esaurisce nel tempo della firma dell'atto da parte dei contraenti, ma comprende le consulenze ed i controlli preventivi, la redazione dell’atto e gli adempimenti successivi. Ad esempio, in un atto di compravendita immobiliare, l’attività del Notaio comprende:

  • i colloqui con le parti per chiarire e illustrare gli aspetti legati alla compravendita di un immobile, l’esame della posizione delle parti e la prospettazione delle possibili soluzioni giuridiche e fiscali in relazione agli scopi da esse manifestati;
  • la redazione dell'atto notarile con l’inserimento di tutte le clausole e le menzioni previste dalla normativa applicabile alla concreta fattispecie;
  • le ispezioni ipotecarie e catastali, che il Notaio deve effettuare al fine di identificare correttamente l'immobile e di verificarne la proprietà e la libertà da ipoteche ed altri possibili oneri pregiudizievoli per l'acquirente;
  • le ricerche in altri pubblici registri, ove previsto;
  • la verifica della legittimazione delle parti;
  • l’individuazione delle attività necessarie per cautelare le parti in presenza di ipoteche o di altre formalità potenzialmente pregiudizievoli;
  • il controllo della legalità del contratto e, ove necessario, l’individuazione di soluzioni conformi a legge, alternative a quella prospettata dalle parti stesse;
  • l’individuazione del regime fiscale e la liquidazione delle imposte e tasse dovute;
  • l’attività di informazione in ordine al regime patrimoniale della famiglia ed alle relative implicazioni sull'acquisto;
  • la registrazione dell'atto e la comunicazione dei dati ai pubblici uffici competenti;
  • l’esecuzione delle formalità di trascrizione;
  • l'analisi dei profili di “diritto internazionale privato”, per l’applicazione di leggi straniere, allorché taluna delle parti abbia la cittadinanza straniera o sia domiciliata all'estero ovvero ricorrano altri elementi di internazionalità della fattispecie;
  • il rilascio delle copie e l’attività finalizzata alla conservazione del documento.